V° Edizione

V° edizione della Cicloturistica Colli del Tartufo di San Miniato

Domenica 23 settembre 2018, si è svolta a San Miniato (PI) la V° edizione della cicloturistica COLLI DEL TARTUFO, manifestazione ricca di tante novità, prima su tutte l’apertura alle mtb ed e-bike, che insieme alle bici da strada hanno preso il via alle ore 8,00 dalla suggestiva piazza del Seminario.
I partecipanti sopra le 700 unità si sono misurati lungo i 3 classisi percorsi, corto, medio e lungo, per quanto riguarda gli stradisti e in 2 percorsi per gli amanti delle ruote grasse, attraversando le strade delle colline Sanminiatesi e della Valdera, per arrivare fino a Palaia, Peccioli, castelfalfi e Montaione.
Olte ai tre percorsi classici, gli stradisti amanti dei tratti sterrati, in preparazione dell’Eroica di domenica prossima, si sono cimentati sul “IL FIANDRE DEL TARTUFO”, percorso duro con 5 tratti di sterrato, 130 km e 2000 metri di dislivello, arrivando al borgo di Castelfalfi dalla suggestiva strada bianca di Ghizzano dove li attendeva l’ambito ristoro allestito dal “macellaio ciclista” Stefano Buti ricco di salsicce, mallegato, soppressata e rigatino.
La V° edizione anche per quest’anno era valida per il Memorial L. Rota e Giro del Granducato di Toscana, dove oltre ad essere state premiate le prime 10 società numerose, prima su tutte la società Portammare di Pisa, ha visto 85 atleti sfidarsi in due tratti cronometrati, ovvero la salità di Legoli (Peccioli) e della Cisterna (Montaione), dove la somme delle due prove decretava i sei vincitori delle categorie M1 M2 M3 M4 M5 e Donne.

Gli organizzatori ringraziono tutti i partecipanti e gli sponsor che hanno contribuito all’organizzazione della manifestazione:

Gelli Cucine, Sorgente Tesorino, Giorgi Costruzioni, Parentini sportwear, Macelleria Buti, Panificio il Fornaretto, panifico sassonia, Daccordi Cicli, Taddei Cicli, Biondibici, Ricorunning, Primascelta di Massimo Di Graziano, Autofficina F.lli Carli, Caffè Ciaponi di Moreno e Paolo Ciaponi, Ristorante Genovini, Ristorante Pepenero, Macelli Sanminiatesi.

Ufficio Stampa Cicloturistica Colli del Tartufo