Cicli Daccordi

LA NOSTRA STORIA

La nostra azienda è nata nel 1937 grazie alla passione per il ciclismo de l’allora ventiquattrenne Giuseppe Daccordi e del suo socio Armido Simoncini, di qualche anno più grande. In quegli anni le biciclette erano essenzialmente un fondamentale mezzo di trasporto: erano fatte di ferro e possederne una era considerata una vera fortuna per facilitare gli spostamenti. L’attività di produzione si concentrava pertanto su quelle che oggi chiameremmo semplicemente biciclette da passeggio. Dopo la guerra i due artigiani iniziarono ad affiancare alla produzione di biciclette normali, quella dei telai “da corsa” per i grandi marchi. Il ciclismo era una sport nazional-popolare, che portava lo spettacolo della fatica direttamente tra la gente, sulle strade, suscitando grandi entusiasmi.

Negli Anni 60, con il ritiro dall’attività di Armido Simoncini e l’avvicinarsi del pensionamento anche per Giuseppe, fu il figlio di quest’ultimo a raccogliere il testimone. L’ingresso in azienda di Luigi Daccordi determinò un’autentica svolta nell’attività. Questi, come già il padre, era dotato delle straordinarie doti di creatività e di manualità tipiche dell’artigiano, alle quali affiancava uno spiccato spirito imprenditoriale, per certi versi favorito anche dal dinamismo economico di quegli anni. Decise di investire per la creazione di un marchio proprio ed il 1981 fu l’anno della prima partecipazione della ditta Daccordi alla Fiera del Ciclo e del Motociclo di Milano, grazie alla quale l’azienda riuscì a far presentare e far apprezzare i propri prodotti ad un pubblico nazionale ed internazionale. Nel corso degli ultimi anni l’azienda, pur rimandendo sempre fedele alla tradizione di produzione di telai artigianali, ha saputo rinnovarsi e rimettersi in gioco, mutando e ampliando l’offerta, adattando il prodotto ed il processo produttivo alle nuove tendenze del mercato.

 

 

Per Sapere più di noi e per vedere  i nostri prodotti  vieni a visitarci sul nostro sito.  http://www.daccordicicli.com/