Farmacia Martini

LA NOSTRA STORIA

La Spezieria e Drogheria di San Romano nasce intorno al XVII° Secolo all’interno del convento di San Romano, costruito nel 1550 per volere del capitolo dei Francescani e con il beneplacito del Granduca Cosimo I de’ Medici, che utilizzava stanze appositamente attrezzate all’interno del convento per soggiornare durante i lunghi e faticosi viaggi da Firenze a Pisa o Livorno.
Negli anni i frati acquisirono la conoscenza di principi attivi naturali ricavati negli Horti di erbe officinali coltivate all’interno della struttura e divennero molto noti e amati per la loro sapienza. In poco tempo l’efficacia del loro ricettario si diffuse in tutta la zona del Valdarno.
Il prezioso codice delle Erbe della Spezieria del Convento fu conservato e tramandato nei secoli successivi fino a che, gli ordini conventuali furono soppressi e fu ceduto ai laici ai quali spettò il compito di aprire una vera e propria Farmacia e Drogheria pubblica divenuta poi “Martini”.
Oggi la Farmacia Martini oltre agli innumerevoli prodotti e servizi offerti continua la produzione della linea esclusiva Erbe di San Romano.


www.farmaciamartinisanromano.it/

Via Matteotti, 119
56020 San Romano (Pisa)
Tel. 0571 459037